Domani sera «Anime nere» arriva in TV. Un libro racconta la storia del film

È stato uno dei film più acclamati dalla critica degli ultimi tempi. Fogliate di giornali e premi a go-go. E, dopo tanta attesa, domani sera, alle 21,00, «Anime Nere» il film di Francesco Munzi tratto dall’omonimo best-seller di Gioacchino Criaco edito da Rubbettino, arriva nei salotti degli italiani sugli schermi di Rai 3.
Molto si è scritto della potenza narrativa dello scrittore di Africo, magistralmente tradotta in linguaggio filmico da Munzi, ma pochi sanno che la stessa opera di trasposizione cinematografica del romanzo di Criaco è essa stessa una storia da raccontare.
A farlo ci hanno pensato il critico cinematografico e saggista Goffredo Fofi e Luigi Franco, l’editor che ha scoperto il libro di Criaco portandolo alla pubblicazione con Rubbettino.
Nasce così “Anime nere. Dal libro al film”, edito da Rubbettino, un volume che racconta come sia stato possibile per il regista romano Francesco Munzi girare un film di quella portata in luoghi ritenuti finora inaccessibili e governati dalla ‘ndrangheta; come sia stato possibile ricorrere a personaggi del luogo trasformandoli in veri e propri talenti e soprattutto come sia stato possibile che questa storia calabrese abbia entusiasmato i pubblici di tutto il mondo, meritando addirittura tredici minuti di applausi alla mostra del cinema di Venezia.

Clicca qui per scaricare la copertina di “Anime nere”
Clicca qui per scaricare la copertina del libro “Anime nere. Dal libro al film”

Clicca qui per chiedere copie saggio per recensione