Esprimiamo tutta la nostra indignazione e condanna verso la community aperta da qualche qualche giorno su Facebook e intitolata “Guardare l’eclissi solare con Bocelli” link: https://www.facebook.com/pages/Guardare-leclissi-solare-con-Bocelli/470428086443012?fref=ts

La pagina del noto social network raccoglie una serie di foto che pare abbiano circolato anche su Twitter nelle quali il noto cantante televisivo viene deriso e sbeffeggiato a causa della sua disabilità visiva.
La community ha totalizzato nel giro di poche ore un totale di oltre 4 mila e 500 fan.
Abbiamo invitato i membri della nostra associazione e i nostri conoscenti a segnalare il contenuto a Facebook come offensivo ma abbiamo ricevuto come risposta che “La Pagina segnalata rispetta gli standard della comunità”.
bocelliGli standard del noto social network includono dunque la derisione di una persona a causa della sua disabilità?
In quanto in massima parte genitori di bambini affetti da disabilità visiva permanente vogliamo invece denunciare con forza e stigmatizzare come volgare e gravemente offensivo il contenuto della pagina in questione. Assistiamo di frequente a gesti di bullismo nei confronti di disabili, riteniamo che iniziative come questa dei creatori della pagina in questione, istighino alla violenza (sia essa verbale o fisica) nei confronti delle persone meno fortunate in quanto la loro disabilità è ritenuta fonte di ilarità.
Chiediamo dunque a tutti gli organi di stampa e alla società civile di sostenere la nostra protesta, perché tali contenuti siano eliminati immediatamente. Riteniamo quanto meno necessario che Facebook si faccia promotore di una campagna pubblicitaria che inviti al rispetto dei disabili e ci auguriamo che in qualche modo i creatori della pagina possano venire sanzionati.
Ringraziamo sin d’ora tutti quelli che ci stanno sostenendo. Invitiamo tutti a seguire l’iniziativa con l’hashtag #IoSonoBocelli e ringraziamo infine Rubbettino Editore che ci ha fornito le sue strutture per aiutarci a farvi pervenire il nostro messaggio

Il Presidente e i membri dell’Associazione Cataratta Congenita
associazionecatarattacongenita@gmail.com

http://www.catarattacongenita.it/
tel. 370 3228980