Conte: «Questo libro traccia gli obiettivi che abbiamo raggiunto e quelli che intendiamo perseguire»

Sanità, ambiente, cultura, lavoro tecnologia… sono tanti gli aspetti toccati dal nuovo libro di Barbara Floridia, sottosegretario di Stato per l’Istruzione dell’attuale governo Draghi, eletta al Senato per il Movimento 5 stelle alle scorse politiche dal titolo «Una nuova mappa per l’Italia» (pag. 126 – € 14,00) che Rubbettino lancia in libreria questa settimana.

Il libro scritto e pensato durante la pandemia fa tesoro dell’esperienza del governo Conte provando a tracciare una mappa per il paese e per il Movimento 5 Stelle tenendo fisso lo sguardo sull’idea di uno sviluppo equo e sostenibile, in cui nessuno venga lasciato indietro

È un modello di società apprezzato anche dal sociologo Domenico De Masi che firma l’introduzione al libro e che scrive: « Il loro modello di società è ispirato alle idee comunitarie di Adriano Olivetti che teorizzava un maggiore coordinamento tra il sistema scolastico, le aziende, le parti sociali e le istituzioni».

La copertina del libro

Un cambio di marcia dunque, reso sempre più necessario dai grandi cambiamenti che hanno riguardato il pianeta intero «Il flusso di questi eventi drammatici – scrive Giuseppe Conte nella prefazione al volume – scorre  sullo sfondo di una crisi climatica che avvolge l’intero pianeta e che vede ormai necessario e improcrastinabile un nuovo paradigma – teorico e pratico – che muova da una concezione integralmente ecologica per affermare nuovi modelli di produzione, di distribuzione e di dismissione, di beni e servizi, strutturati sull’economia circolare e ispirati alla logica del riciclo, puntando all’autoproduzione rinnovabile e al risparmio energetico da ottenere anche attraverso il cambiamento delle tradizionali abitudini di consumo e dei vecchi stili di vita (…) Barbara Floridia, con questa opera, rende evidente il percorso che come Movimento 5 Stelle abbiamo fin qui attraversato, gli obiettivi che abbiamo raggiunto e quelli che intendiamo perseguire, disegnando di fatto una prima mappa politica».

«Questo libro – scrive a sua volta l’autrice, Barbara Floridia – nasce dall’importanza che il Movimento 5 Stelle vuole dare a questa opportunità di cambiamento, un’opportunità che a mio avviso dobbiamo stare attenti a non sciupare. È necessario cristallizzare le norme e le buone pratiche nate dall’urgenza di fronteggiare il virus ma che sono riuscite a migliorare la qualità della vita della popolazione. Per perseguire questo fine, tuttavia, dobbiamo necessariamente attivarci se vogliamo evitare che si ritorni alle condizioni ante pandemia, dove la cosiddetta normalità ha sempre appesantito il Paese impedendogli di fare le scelte più lungimiranti».

Scelte che per l’autrice non possono essere fatte se non mettendo al centro la cultura e l’expertise:

«È giunto il tempo che la politica torni ad essere coraggiosa, e che sappia affidarsi a intellettuali ed esperti dei quali il Paese ha profondamente e continuamente bisogno. Dobbiamo tornare ad avvalerci di pensatori liberi, autorevoli, indipendenti, che forniscano elementi validi per ciascuna delle valutazioni che la politica è tenuta a fare, affinché si confrontino opinioni su qualsiasi tema basate su un dialogo reale, onesto, trasparente, capace di indirizzare le scelte e avviare con serietà la risoluzione di ogni problema. Per raggiungere questo obiettivo bisogna però essere veramente liberi e rendere liberi i nostri cittadini. Servirà che i Governi abbiano il coraggio di investire anche su ciò che i mercati non potranno o non vorranno realizzare, sulla ricerca di base, su cui è urgente puntare attivamente, così come urgenti e non rinviabili sono gli investimenti su tecnologia, istruzione e salute. Solo grazie al contributo scientifico degli esperti, e delle menti migliori di cui  possiamo disporre, il dibattito pubblico, parlamentare e le conseguenti decisioni politiche potranno essere mirate e opportune. Ragionare sulla base dei contributi scientifici è oramai divenuto indispensabile, utile e prezioso per elaborare correttamente la lettura della realtà e tracciare la strada del nostro futuro possibile».