In uscita per Rubbettino il nuovo libro di Massimo Teodori

Massimo Teodori, «Il genio americano. Sconfiggere Trump e la pandemia globale», pp. 132, € 14,00 

A quanto pare il Covid non interromperà il rito laico delle elezioni presidenziali americane, le cinquantanovesime della storia del paese yankee.
Ma com’è l’America che si prepara alle urne? E quale America ne verrà fuori?
A descrivere la situazione attuale e costruire alcuni possibili scenari futuri è Massimo Teodori, tra i più noti americanisti italiani, nel libro, edito da Rubbettino, «Il genio americano. Sconfiggere Trump e l’economia mondiale», in libreria da questo giovedì (14 maggio).

Alle presidenziali del 3 novembre l’America affronterà una prova decisiva per il suo futuro e per il destino dell’Occidente. All’impatto della pandemia la nazione più ricca del mondo ha rivelato una società tormentata e divisa tra l’opulenza privata e lo squallore pubblico che tiene fuori dal “sogno americano” i deboli e i poveri. Trump, abusando del potere, ha accentuato le disuguaglianze sociali a favore dei bianchi e contro gli immigrati soprattutto di colore. Il nativismo populista di America First ha allontanato il paese dalla tradizione liberale.

Massimo Teodori

Massimo Teodori, tra i massimi conoscitori della politica e della storia americane, in «Genio americano», scrive che al fondo del sistema politico-istituzionale degli Stati Uniti vi è una riserva di antidoti all’autoritarismo – Rule of LawChecks and BalancesBill of Rights – con al vertice il presidenzialismo che ogni quattro anni restituisce la sovranità ai cittadini impedendo ai presidenti malintenzionati di consolidarsi al potere.   Massimo Teodori, con l’esperienza dello storico e la chiarezza del saggista, fornisce tutti gli elementi per comprendere la realtà degli Stati Uniti di ieri e di oggi; e individua le alternative provocate dall’irruenza di Trumpe dallo shock del Covid-19: egemonia finanziaria o rispetto dei diritti umani; egoismo individuale o responsabilità pubblica; società chiusa o liberaldemocrazia pluralista.

Se vince l’attuale presidente,  prevarranno le prime alternative; se è eletto l’antagonista democratico, è  possibile che da oltre Atlantico giunga un nuovo  messaggio di speranza per l’Occidente liberale.

Massimo Teodori, professore di Storia e istituzioni degli Stati Uniti, è autore di Storia degli Stati Uniti e sistema politico americano, il manuale in materia più diffuso in Italia. È stato parlamentare radicale per tre legislature, distinguendosi per le battaglie sui diritti civili. Da opinionista collabora con radio, tv e giornali italiani ed esteri. Questo è il suo cinquantesimo volume. Ha vinto numerosi premi, ed ha ricevuto, primo in Italia, la “Menorah d’oro”. Con Rubbettino ha pubblicato «Risorgimento laico» (2011).