Claudio Donatelli, preparatore atletico della Nazionale Italiana di Calcio, racconta, insieme alla giornalista Annalisa Nicastro, storie esemplari, brividi ed emozioni dello sport attraverso le voci e le vicende dei suoi protagonisti

IL LIBRO RACCOGLIE LE TESTIMONIANZE DI:
Martín Castrogiovanni, Giorgio Chiellini, Maurizio De Giovanni, Sofia Goggia, Xavier Jacobelli, Roberto Mancini, Francesco Moser, Silvia Salis, Alex Schwazer, Irma Testa,  Damiano Tommasi, Gianluca Vialli

È in uscita l’8 luglio per Rubbettino il libro “L’invincibile estate – Storie di sport e di vita, trionfi, cadute e rinascite” di Claudio Donatelli (preparatore atletico della Nazionale italiana di calcio) con Annalisa Nicastro (esperta in Comunicazione e Direttrice di “Quatsch”, rivista sui linguaggi narrativi e poetici contemporanei).

Si tratta di uno dei pochi libri che racconta lo sport da dentro restituendo la parola direttamente agli atleti e alle atlete coinvolte. Lo sport è sempre messo al centro delle tante e bellissime conversazioni che gli autori hanno avuto, nel corso del tempo, con gli autorevoli personaggi. Parole libere da luoghi comuni, ipocrisie e piene di sentimenti che mettono in stretta relazione lo sport e la vita. 

Le emozioni che il libro sa trasmettere prendono vita sui pavimenti di una palestra o su un campo da gioco e riescono ad arrivare al lettore in maniera onesta e sincera. Gli autori si pongono l’obiettivo di trascinare il lettore dentro le pagine per fargli rivivere le emozioni che gli stessi atleti hanno provato quando hanno superato la curva finale sugli sci a 112 km/h o poco prima del gancio finale contro un avversario su un ring. Un libro lontano da toni altisonanti, epici e autoreferenziali perché la sua efficacia è nella naturale semplicità delle cose vissute.

Lo stile narrativo scelto dai due autori è l’Autofiction, in cui l’autore è anche protagonista e voce narrante di storie in uno scambio continuo di permeabilità tra fiction e non fiction. Il racconto finzionale viene percepito così come una raccolta di memorie, infatti gli episodi narrati sono tratti da testimonianze vere, per niente inventate. Questo realismo documentario accentua il tono di veridicità, allontanandosi dal contenuto meramente costruito ad arte, perché tutti noi siamo fatti di emozioni e lo sport ha già nella sua stessa natura la potenza di meravigliare.  

Annalisa Nicastro e Claudio Donatelli

Ci si muove tra gli episodi e tra i personaggi coinvolti come un lungo piano sequenza, che parte da Roberto Mancini alla vigilia di Italia – Inghilterra del 2021 e attraversa le storie di Gianluca Vialli (compagno di squadra di Mancini nella gloriosa Sampdoria anni ‘90), Irma Testa (pugilato), Martin Castrogiovanni (rugby), Giorgio Chiellini, Damiano Tommasi (calcio), Sofia Goggia (sci), Francesco Moser (ciclismo) e tanti altri. Sono testimonianze che servono sia a chi lo sport lo pratica, sia a chi lo vive da appassionato, sia a chi non è interessato in nessun modo all’argomento, perché i temi trattati in ogni capitolo sono trasversali e mettono sempre in stretta connessione lo sport e la vita. Tra gli altri Maurizio De Giovanni (giallista che vanta un passato nella pallanuoto) parla di cosa vuol dire essere tifosi, Irma Testa accende le luci sulle pari opportunità, Xavier Jacobelli sull’importanza della comunicazione e Giorgio Chiellini sulle qualità da leader. 

Dalle parole e dai racconti dei protagonisti, il lettore può dunque fare proprie le parole lungo i vari capitoli, a patto, però, che condivida e soprattutto rispetti i valori più veri dello sport.

PER COPIE OMAGGIO PER RECENSIONE, INTERVISTE AGLI AUTORI, RICHIESTE DI PRESENTAZIONE O ALTRO CONTATTARE:

Antonio Cavallaro
Rubbettino Editore
+39 327 4792173
antonio.cavallaro@rubbettino.it