Giovedì 17 febbraio in libreria per Rubbettino, l’autobiografia di Nicola Longo, il famosissimo poliziotto che Federico Fellini definiva “Un poeta con la pistola”

Esce giovedì 17 febbraio in libreria il libro di Nicola Longo “Macaone”, l’autobiografia di un personaggio leggendario che Fellini  definiva “un poeta con la pistola”.

Nicola Longo, calabrese figlio di un sottoufficiale dei carabinieri, entra in Polizia a 17 anni prendendo subito parte alla squadra di boxe delle Fiamme Oro. A causa di una frattura alla mano lascia la boxe per la lotta libera e partecipa con questa disciplina alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968.

Nicola Longo con i guantoni da boxe

A renderlo ancora più famoso sarà però la sua attività investigativa sia nella squadra narcotici che contro la criminalità organizzata al servizio del Sisde e del Sismi.

Chiamato a collaborare con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti viene riconosciuto dalla Drug Enforcement Administration di Miami come uno dei migliori agenti sotto-copertura capaci di combattere il traffico di stupefacenti e la criminalità a livello internazionale. Sarà protagonista di numerose operazioni anticrimine sia in Europa che negli States. 

Ha arrestato esponenti di primo piano della banda della Magliana, come Laudovino De Sanctis alias “Lallo lo Zoppo”, Enrico De Pedis detto “Renatino”, Danilo Abbruciati detto “er Camaleonte”, Edoardo Toscano soprannominato “Diabolik” e ha assicurato alla giustizia i capi del clan dei marsigliesi.

Quando nel 1978 a causa di grave ferimento in un conflitto a fuoco è costretto al riposo, si dedica alla scrittura componendo un racconto per ragazzi sulla prevenzione della tossicodipendenza. Il testo sarà letto da Tonino Guerra che lo spinge a proseguire con la scrittura. Guerra ricorderà così quel momento: «Nicola ha una vita così importante, di una forza limpida, e questo coraggio chiaro l’ho sempre amato…e gli ho detto perché non scrivi queste tue avventure gigantesche»? (CLICCA QUI PER VEDERE L’INTERVISTA A TONINO GUERRA SU NICOLA LONGO AL TG2)

La copertina del libro

Intanto la vita di Longo diventa leggendaria ispirando diversi film di genere poliziesco e serie tv. 

Ma sarà Macaone, il libro che Rubbettino lancia giovedì in libreria e che nella prima stesura si intitolava “La valle delle farfalle”, a conquistare Federico Fellini che avendone letto una bozza decide di trarne un film che non vedrà tuttavia la luce a causa di un dissidio tra il regista e la produzione.

Federico Fellini e Nicola Longo a Cinecittà

Macaone è un romanzo autobiografico, di formazione, memoir, in cui i fatti raccontati non sono frutto della fantasia dell’autore. Tutto è incredibilmente vero, perché è storia. Nicola Longo, nel libro di una vita, racconta alcuni degli episodi più significativi della sua gloriosa carriera di poliziotto e servitore dello Stato. Un viaggio nel tempo, che parte dai luoghi incantati della sua infanzia, Taurianova e Polistena nella Calabria degli anni Cinquanta, e attraversa l’Italia intera e le contraddizioni di uno dei periodi più complessi del nostro Paese. In queste pagine, di adrenalina e passione, emerge la spiccata sensibilità di un personaggio che ha ispirato intere generazioni di poliziotti e che oggi, con serenità, prova a mettere ordine nel suo complesso passato. Fiato sospeso e tenerezza del ricordo. Sullo sfondo anche una Roma crepuscolare e decadente che s’inoltra tra i vicoli in ombra conducendoci per mano ad “ascoltare” il buio, le tensioni accumulate, talvolta con amarezza. Federico Fellini, che a Nicola Longo era legato da profonda amicizia, avrebbe voluto farne un film, riconoscendo la «vita straordinaria e affascinante di questo Eroe Buono che cavalca il pericolo con serena quotidianità, sacrificando gli affetti pi  importanti e rischiando più del dovuto nell’ostinata ricerca di giustizia e verità». Una storia fatta di storie in cui, senza volerlo, sotto le luci della ribalta, Longo diventa il protagonista.

Lettera di Federico Fellini a Nicola Longo

ACQUISTA IL LIBRO DI NICOLA LONGO SU WWW.RUBBETTINOEDITORE.IT – CLICCA QUI