Esce per Rubbettino Il cuore e la terra. Agricoltura e sud per uno sviluppo a misura d’uomo di Nicodemo Oliverio e Franco Laratta

“Il cuore e la terra” sintetizza in maniera perfetta quella che per gli autori di questo saggio è oggi la forza del nostro Sud: il cuore della gente che vi abita e la terra che è la ricchezza vera.

Sud e agricoltura sono accomunati dalla stessa piaga, quella della crisi che l’Italia sta attraversando ma con un punto in comune ovvero il fatto di essere entrambi essenziali per il riscatto del paese.

Sarà proprio in occasione dell’Expo che l’Italia dovrà dimostrare tutta la sua forza e mettere in luce il cuore e la terra come riscatto per rilanciare una nuova sfida: quella della competitività per attivare la quale è necessario più che mai puntare oggi sui giovani.

I due autori dimostrano attraverso numeri, stime, calcoli statistici che l’agricoltura oggi è uno dei settori che subisce maggiormente la crisi economica.

Il libro traccia allora nelle tre sezioni di cui è formato un percorso di lettura del settore agricolo, partendo dalle potenzialità dell’agricoltura e da quelle che sono le politiche di sviluppo nazionale.

Nella seconda parte si entra nello specifico trattando da vicino il settore agricolo calabrese e del Sud in generale, sottolineando come la Calabria sia oggi vittima di se stessa e dell’indifferenza storica dello Stato, schiacciata dall’incapacità storica delle classi dirigenti locali.

Nella terza ed ultima parte si realizza un viaggio alla scoperta dell’agricoltura regionale, delle sue tradizioni, delle sue virtù, delle eccellenze tipiche della Calabria. Un viaggio che parte dalle risaie della Sibaritide per arrivare alle vigne del Cirò, passando in quelle terre che furono un tempo la Magna Grecia, scendendo a valle sulla costa tirrenica riscoprendo “l’oro” di Tropea, la cipolla rossa; passando per le immense distese di uliveti e agrumeti della provincia di Cosenza e della famosa produzione del bergamotto nella provincia di Reggio Calabria. Un viaggio che incontra imprese, aziende e imprenditori che hanno puntato tutte le loro forze per far sviluppare e risollevare il settore agricolo della Calabria, perché è su questo che bisogna puntare per cercare di uscire fuori dalla crisi che oggi l’Italia vive.

Il libro

Nel 2013 il valore aggiunto all’agricoltura italiana è cresciuto del 4,7% mentre il Pil italiano cadeva di quasi due punti percentuali. Nel secondo trimestre 2014 l’occupazione del settore agricolo è cresciuto del 5,6%. L’agricoltura è una delle poche vere eccellenze italiane. La nostra capacità di primeggiare è figlia, sopratutto, della grande qualità delle nostre produzioni. Nella prima parte di questo volume vengono presentate i più aggiornati studi di settore. Nella seconda parte si parla delle realtà produttive del Mezzogiorno e della Calabria in particolare, tra difficoltà e potenzialità inespresse. La terza ed ultima parte è dedicata ad una serie di esempi aziendali, presi a campione di altrettanti modelli vincenti.

Nicodemo Oliverio è capogruppo PD in Commissione agricoltura.

Franco Laratta, già parlamentare, è giornalista e scrittore. È membro del CdA di ISMEA l’ente economico che si occupa dei servizi in agricoltura.