In un ebook appena pubblicato da Rubbettino la ricetta contro l’Eurofobia

Euxit. Uscita di sicurezza per l’Europa, Rubbettino ebook – http://tiny.cc/586gcy

La copertina dell'ebook di Roberto Sommella

La copertina dell’ebook di Roberto Sommella

Per Roberto Sommella, direttore delle Relazioni esterne dell’Antitrust, e giornalista ed opinionista economico (Corriere della Sera, Huffington Post, Messaggero, Milano Finanza), e autore per Rubbettino di un recente ebook intitolato “Euxit. Uscita di sicurezza per l’Europa”, il Brexit non è la catastrofe che tutti temevano, né tanto meno l’anticamera della fine dell’Unione.

“Do not Panic! Il voto di oggi che ha sancito la Brexit – ha dichiarato al nostro ufficio stampa – deve indurre l’Unione a non avere paura e ad andare avanti con maggiore determinazione verso un’integrazione vera, più forte, più convinta, che abbia come approdo gli Stati Uniti d’Europa. Bisogna allargare, piuttosto che chiudere i confini, avviando negoziati anche con paesi quali Israele e Turchia e cercando di chiudere al più presto le trattative con la Gran Bretagna per evitare l’instabilita’ dei mercati. Serve redigere una Costituzione Europea, rafforzare i poteri del Parlamento Europeo, permettere agli elettori di nominare direttamente il Presidente della Commissione Europea. L’uscita di Londra dall’Ue deve diventare una spinta a fare di più, non la miccia per l’implosione finale dei rimanenti 27 paesi europei. Gli inglesi sono usciti ma in fondo non erano mai entrati. Ora si vedrà di che pasta sono fatti i presunti leader europei o se avranno la meglio Le Pen, Farage, Trump e tutti i nazionalisti che oggi brindano alla sconfitta del sogno spinelliano.

Il libro

A dispetto di quanto pensano in molti, solo un’Europa unita può affrontare le sfide dell’economia e battere le diseguaglianze che emergono sempre con maggiore forza nei paesi occidentali, anche a causa della tirannia della finanza. Per questo vanno rafforzati i diritti individuali e gli organi comunitari di rappresentanza. In un contesto drammatico, in cui ogni consultazione elettorale si trasformerà in un referendum sull’Unione Europea, vanno però sfatati certi falsi miti. Con dovizia di particolari e numeri che suffragano la tesi dell’autore, il saggio dimostra che non c’è alcuna invasione dei migranti, che l’Italia non è la prima beneficiaria della politica della Bce bensì la Germania, che l’adesione all’Ue è stata un affare per i paesi dell’Est che oggi erigono muri contro gli stranieri. In linea con il manifesto di Ventotene, Euxit sottolinea che la costruzione europea, nonostante mille problemi, è ancora un successo che ha garantito oltre 70 anni di pace e che ogni ritorno ai nazionalismi sarebbe invece foriero di guerre e nuove povertà.

Clicca qui per acquistare una copia dell’ebook (formato epub)
Clicca qui per scaricare la copertina in alta risoluzione