C’è grande attesa per la proiezione del film restaurato Extase alla mostra del cinema di Venezia. Nel lungometraggio comparirebbe infatti il primo nudo integrale della storia con una giovanissima Hedy Lamarr. Nel film – anche questa è una prima volta nella storia del cinema – si vede la donna impegnata in una scena di sesso.

Ma chi è l’affascinante protagonista del film di Gustav Machaty?

A raccontare la straordinaria vita di questa artista e scienziata è stato il giornalista del «Corriere della Sera» Edoardo Segantini che ha pubblicato con Rubbettino qualche tempo fa la prima biografia della donna: «Hedy Lamarr, la donna gatto. Le sette vite di una diva scienziata».

«Negli anni ’40 – racconta Segantini – la chiamarono “la donna più sexy del mondo”. Ma rivelò di possedere anche una mente geniale, cui dobbiamo lo sviluppo di una tecnologia sovrana del nostro tempo: il telefonino. È questa, in breve, la storia della bellissima ebrea austriaca Hedwig Eva Maria Kiesler (1913-2000), diventata diva di Hollywood con il nome di Hedy Lamarr. Che odiò a morte il nazismo, e, per combatterlo, inventò il frequency hopping spread spectrum (fhss), un sistema che evita le interferenze radio. Senza quell’invenzione non esisterebbe la telefonia mobile, perché i miliardi di conversazioni senza filo che si fanno ogni giorno nel mondo interferirebbero continuamente una con l’altra in un inferno di parole e di rumori.»

Il libro è disponibile in cartaceo e in ebook.