Se ne discuterà domani mercoledì 22 aprile in un dibattito sulla pagina Facebook Rubbettino con alcuni degli autori del volume “Mezzogiorno in progress. Non siamo meridionalisti”

Dopo le legittime preoccupazioni per la salute degli individui, ciò che sicuramente desta maggiore apprensione è senza dubbio l’impatto del contagio sull’economia e, in particolare, su un sistema già di per sé fragile come quello meridionale.
Per discutere di possibili scenari e strategie Rubbettino ha organizzato un dibattito tra alcuni degli autori del volume “Mezzogiorno in progress. Non siamo meridionalisti” curato da Antonio Corvino e Francesco Saverio Coppola.

Al dibattito, che verrà trasmesso a partire dalle 17,00 di mercoledì 22 aprile sulla pagina Facebook Rubbettino Editore (https://www.facebook.com/RubbettinoEditore/live/) prenderanno parte Francesco Saverio Coppola, curatore del volume insieme ad Antonio Corvino, Paola De Vivo, Antonella Malinconico e Salvatore Matarrese.

La discussione sarà moderata da Maurizio Serio

Ecco di seguito la traccia che verrà seguita durante le tavola rotonda:

1) Ripresa economica al Sud. Da dove partiamo e dove andiamo in termini di Pil, di produzioni, di filiere, di mercati;
2) La competitività delle imprese con particolare riguardo agli aspetti fiscali (Irap, cuneo contributivo, addizionali locali);
3) Il mercato, con particolare riguardo al mercato interno nazionale  ( il ritorno del mercato di prossimità, la tracciabilità ecc.) e al mercato interno europeo;
4) La liquidità del sistema delle imprese ed al rapporto a tre Imprese-Stato-Banche

Francesco Saverio Coppola ha maturato in ambito aziendale, in ambito universitario, in ambito istituzionale, in centri di ricerca e di promozione sociale diverse e molteplici esperienze nel campo dell’economia delle imprese pubbliche e private, della finanza privata e pubblica, dell’economia bancaria, del marketing territoriale, della scelta degli investimenti. Ha maturato esperienze nel settore delle infrastrutture e, più in generale, nel settore della logistica e della mobilità urbana, nella logistica multimodale con riferimento alla portualità e allo shipping. Ha sviluppato significative competenze manageriali nella direzione di strutture bancarie, di strutture associative, di strutture pubbliche e di attività progettuali.
Si è specializzato in operazioni di risanamento, ristrutturazione e riequilibrio finanziario di aziende pubbliche e private. Ha maturato esperienze nel campo delle relazioni industriali. Si è specializzato sull’intervento pubblico in economia a livello nazionale, europeo e degli Organismi internazionali. Ha curato studi sull’innovazione e sulla sua diffusione. Ha maturato specifiche esperienze di studio e operative nel settore della Information Technology. Ha curato azioni e studi per lo sviluppo e la promozione dei territori. Ha sviluppato esperienze di studio e operative nel mondo non profit, con particolare attenzione ai processi di coesione sociale e di economia del bene comune e alla finanza etica. Fa parte e ha fatto parte di comitati scientifici e consigli di Istituzioni meridionaliste.

Paola De Vivo insegna Sociologia economica, Politiche per lo sviluppo territoriale e Local and Global Development presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È Coordinatrice del Corso di Laurea in Servizio sociale e Servizio sociale e politiche sociali e componente del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC). La sua attività scientifica è focalizzata sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, delle politiche territoriali e dell’impresa. Ha scritto numerosi articoli, saggi e monografie.

Antonella Malinconico è Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università del Sannio. È stata Membro del Consiglio dei Reggenti della Banca d’Italia Sede di Napoli, dal dicembre 2008 al 2014. Consulente per diverse banche ed istituzioni finanziarie, nonché coordinatrice e docente in Master Post laurea e Corsi di Alta Formazione in diverse istituzioni quali fra gli altri il CETIF dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 2010 e l’IPE Istituto per Attività Educative di Napoli dal 2002. Autore di numerose pubblicazioni, le sue aree di ricerche vertono principalmente su risk management, vigilanza prudenziale, non performing loans, rapporto banche-imprese.

Salvatore Matarrese è Presidente dell’Osservatorio Banche-Imprese