«Criaco è l’autore che ogni editor vorrebbe incontrare»

Per Luigi Franco, direttore editoriale, editor e scopritore di Gioacchino Criaco, il Premio Amidei per la sceneggiatura di Anime Nere – il film diretto da Francesco Munzi – dato tra gli altri allo stesso Criaco che quella sceneggiatura ha collaborato a scrivere, “è l’ennesima conferma della bontà della scelta che abbiamo fatto a suo tempo pubblicando quel romanzo di un esordiente che per la verità mi apparve sin da subito straordinario.”
“Criaco – dice Luigi Franco – è l’Autore che ogni editor spera di incontrare. Quello che scrive non perché vuole dire qualcosa, ma che lo fa perché ha qualcosa da dire”
“Mi sono imbattuto in Gioacchino Criaco – ricorda Franco – dapprima attraverso la sua scrittura: un dattiloscritto arrivato in casa editrice nell’autunno 2007. Niente sapevo di lui, della sua biografia; e non risultava da nessuna parte alcuna sua esperienza letteraria. Nessun condizionamento esterno quindi, o pre-giudizio, ma il nudo testo e una scrittura che sin dall’incipit si annunciava viscerale e autentica, capace di sprigionare straordinaria potenza: «Camminavamo veloci, gli scivolavo dietro come una slitta trainata dai cani, era così da ore».
Una scrittura senza fronzoli, astrattezze o compiacimenti espressivi. Piuttosto essenziale, a volte aspra, come partorita dall’ambiente che descrive. Dalla forte carica evocativa, sempre in grado di toccare tutti i sensi e di attrarre il lettore dentro un gorgo che prende allo stomaco.
Ho letto le prime pagine così, in apnea, attraversando il fitto del bosco, stando attento a schivare sterpaglie e avvertendo graffi sulla pelle. Sentendo il cuore accelerare o arrestarsi improvviso, al ritmo delle parole. E non ho avuto più dubbi, erano il tipo di scrittura e di storia che stavo cercando.”

Ne ha fatta di strada questo romanzo… dall’hard disk di un computer di Africo al Red Carpet di Venezia, al podio dei David di Donatello e ai festival internazionali del cinema di tutto il mondo.
Una storia fatta di successo e di riscatto che ricalca la storia personale dell’autore e di un intero territorio. Una storia così bella da diventare a sua volta un libro curato dallo stessoLuigi Franco e da Goffredo Fofi che si intitolerà “Anime Nere. Dal libro al film” e che Rubbettino annuncia in libreria per il prossimo autunno.